La Chiesa Normanna di Mili, edificata nel 1091 dal Gran Conte Ruggero D’Altavilla, è di proprietà del Ministero dell’Interno (Fondo Edifici di Culto). Attualmente un’ordinanza prefettizia (la nr. 16100-2012/F.E.C.- Area IV) ne raccomanda la chiusura a causa delle cattive condizioni del monastero annesso, che possono rappresentare un rischio per la pubblica incolumità.
“Tuttavia la Chiesa, il cui ultimo intervento di restauro risale al 2004 rimane in buone condizioni e sostanzialmente integra, come confermato dalla valutazione del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco n. 198 del 8/02/2012 e dalla nota n. 114942/2012 del 15/05/2012 dell’Area Coordinamento Salvaguardia Ambientale – Dipartimento Sanità – Ambiente – Tutela Pubblica e Privata Incolumità – Servizio Tutela Pubblica e Privata del Comune di Messina. Nella stessa nota prefettizia di cui sopra, veniva riportata la necessità di separare la via di accesso della Chiesa dall’area monasteriale attraverso una recinzione che impedisse l’accesso alle aree pericolanti del monastero. Quest’ultimo, di proprietà privata, nel 2018 è stato interessato da più crolli che, pur non intaccando la struttura della Chiesa, danno la dimensione dello stato di abbandono di questo importante sito e per cui è partito un procedimento penale a carico dei proprietari inadempienti. Proprio qualche mese fa, dopo diverse sollecitazioni dell’associazione Ionio, è stata realizzata dal Comune di Messina una recinzione. Le associazioni del territorio ritengono quindi che le possibilità di riapertura della Chiesa ci siano, ma è necessario che le istituzioni si impegnino in tempi brevi, iniziando con la chiusura del portale del ‘500 danneggiato da atti vandalici e in attesa di restauro da tanto tempo, nonostante ci sia già il progetto della Soprintendenza e la disponibilità di risorse del Fondo Edifici di Culto”.
http://www.letteraemme.it/2019/03/28/un-caffe-con-le-istituzioni-i-cittadini-chiedono-la-riapertura-della-chiesa-normanna-di-mili/?fbclid=IwAR0DOpfuj1Pkk8f-Zj8NeyM4kElTjDrWc7WR_6tjYFzgir4O39wRHW-o7ho