La nostra storia

Manifesto dell'associazione Ionio - Circolo ARCI

L'idea

La Ionio è una realtà associativa attiva dal 2010 ed è formata da un gruppo di ragazzi dei vari villaggi che popolano la parte più a sud della città di Messina.

L'amore e la passione civile per il loro territorio li ha spinti a credere che qualcosa di rivoluzionario può e deve nascere anche nelle aree più periferiche delle città, aree che negli ultimi anni hanno subito le influenze più negative dai centri economici e culturali.

La Ionio si inserisce tra quelle associazioni di cittadini che negli ultimi anni hanno saputo creare un contesto nuovo di entusiasmo e partecipazione attiva alla vita collettiva delle comunità locali e che si battono per la salvaguardia di beni materiali e immateriali di uno specifico territorio.

Il nome

Sulla scelta del nome si intrecciano motivi geografici e storici, per arrivare all’impegno sociale ed al legame con il territorio.
Etimologicamente parlando, Ionio deriva dal greco Iovio. Il mar Ionio, secondo la leggenda, prende il nome da Ionio, figlio di Durazzo, nipote a sua volta di Epidamno figlio di Poseidone. Tutto questo per ricordare come la nostra zona, bagnata dallo Ionio, ha subito l’antica influenza greca e per evidenziare le grandi opportunità culturali che questo mare ci offre: dall’incontro con diverse culture, da quella greca a quella albanese, alla ricchezza che esso cela nelle sue profondità.

Al nome si legano i desideri e la volontà di impegnarsi per lo sviluppo del territorio della zona sud di Messina bagnato proprio dal Mar Ionio.

La Ionio è costituita da studenti di diverse facoltà, giovani lavoratori o in cerca di occupazione: competenze e profili diversi che favoriscono un approccio multidisciplinare alle iniziative e ai progetti messi in campo.

Obbiettivi

• creare momenti e luoghi d’incontro, di aggregazione, di solidarietà, di condivisione e di dibattito su temi generali e particolari riguardanti i settori culturali, sociali, politici, economici, turistici, religiosi, ambientali concorrendo alla maturazione, al progresso ed alla crescita umana, morale, sociale, culturale ed economica del nostro territorio.

• organizzare iniziative, azioni e progetti che favoriscano la conoscenza, la tutela e la valorizzazione della storia dei luoghi della zona sud, dei monumenti, dell'ambiente naturalistico e i paesaggi con le costruzioni e i manufatti rurali, le tradizioni, gli usi e i costumi, opere librarie e altre testimonianze scritte e orali.

• creare spazi di confronto e scambio di esperienze tra le nuove e le vecchie generazioni  in modo da combinare saggezza popolare e idee innovative per lo sviluppo locale.

• favorire la costituzione di reti  tra le varie soggettività territoriali (enti istituzionali, associazioni, distretti etc..) in modo da rafforzare, coordinare e ampliare la condivisione di azioni, progetti e altre iniziative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio materiale  e immateriale della zona sud della città di Messina.

Missione

stimolare l'interesse e la partecipazione dei cittadini alla vita politica attiva di una comunità per conoscere i problemi, difendere le risorse e le opportunità e crearne di nuovi orizzonti per il futuro.

Dal 2010, ci battiamo per una rivoluzione culturale nelle periferie...

L'associazione Ionio nasce tra l'agosto e il settembre 2010 per opera di un gruppo di ragazzi che vuole fortemente cambiare il contesto in cui vive. La periferia sud della Città di Messina si è caratterizzata nel corso degli anni èer l'urbanizzazione selvaggia e la distruzione del paesaggio; la stessa storia del territorio è stata seppellita o soffocata dalla cementificazione abusiva. Un gruppo di giovani decise pertanto che era arrivata l'ora di far riscoprire ai cittadini la storia del territorio.

La prima battaglia che segnerà per sempre il lavoro dell'associazione sul territorio è quello per la riapertura della Chiesa Santa Maria in fluvio de Mili, uno dei primi esempi di costruzione sacra voluta dai normanni in Sicilia e costruita da maestranze arabe e bizantine, simbolo dell'integrazione tra le culture che hanno vissuto nel corso del tempo nel nostro territorio.

Da allora sono state molte le iniziative realizzate sul territorio, per la Chiesa Normanna e non solo, ne elenchiamo alcune:

• Settembre 2011: Bollino di Meraviglia Italiana per la Chiesa Normanna di Mili San Pietro, nell'ambito del progetto Meraviglia Italiana del Forum Nazionale Giovani, candidatura presentata in partnership con le associazioni Giosef Messina Dilip Pizzi e CTG LAG Proteggiamo la Natura;

• Aprile 2012 - maggio 2014: Adotta la Chiesa Normanna, progetto culturale per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione della Chiesa Normanna di Mili, realizzato con le associazioni Piattaforma Creativa, Giosef Messina e CTG LAG Proteggiamo la Natura;

• Maggio 2012: Visita ad un monumento negato, prima iniziativa di denuncia sullo stato di abbandono della Chiesa Normanna di Mili;

• Ottobre 2013 - febbraio 2014: Nuovo Cinema Olympia, ciclo di cineforum e dibattiti organizzato in collaborazione con la parrocchia di Santa Domenica di Tremestieri, in omaggio al 25esimo anniversario del film Nuovo Cinema Paradiso. Obiettivo dell'iniziativa è stato di recuperare la memoria delle vecchie sale cinematografiche di quartiere, partendo dai ricordi di chi le frequentava. Per l'occasione sono stati trasmessi i classici della Commedia all'Italiana tra gli anni '50 e gli anni '70;

• Marzo 2014: L'associazione è tra i membri fondatori del DES ACAMES - Antichi Casali Messina Sud per promuovere un'economia solidale che favorisca lo sviluppo sostenibile del territorio;

• Ottobre 2014: Ciclotour Le Ville Bici Tour, itinerario cicloturistico con tappe dedicate alle ville nobiliari e borghesi edificate nella zona sud di Messina tra il XVIII e il XX secolo;

• Maggio 2015: Ciclotour Antica Via del Dromo, progetto realizzato per il contest Social Innovation  del bando Youth at Work, del Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane; progetto per cui l'associazione ha ricevuto il primo premio. Il progetto prevede un itinerario cicloturistico lungo i monumenti della Via Consolare Valeria che attraversa la periferia sud di Messina;

• Giugno 2015: L'associazione Ionio si affilia all'ARCI;

• Giugno 2015: Antichi Sentieri Peloritani, trekking naturalistico organizzato in occasione della festa della Repubblica, per onorare l'articolo 9 della Carta Costituente, per promuovere il rispetto dell'ambiente e la conoscenza del territorio e del paesaggio;

• Giugno 2015: Cultural Day - Messina Sud, gironata organizzata in occasione del solstizio d'estate alla Chiesa Normanna di Mili San Pietro. L'evento culturale,organizzato in collaborazione con la biblioteca di studi sociali Pietro Gori e SiciliAntica, ha l'obiettivo di promuovere la cultura locale e attenzionare la situazione di degrado in cui versa la Chiesa Normanna di Mili;

• Settembre 2015: La via del Mito per #ammappalitalia , trekking naturalistico, organizzato in collaborazione con la piattaforma web ammappalitalia, progetto di archiviazione web di antiche vie di comunicazione (sentieri e mulattiere, che permettono di organizzare anche trekking di più giorni per le campagne italiane, riscoprendo e incentivando un modo di viaggiare naturale, armonioso, sostenibile e a basso costo. L'obiettivo finale è quello di offrire uno strumento innovativo di promozione turistica e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e identitario del territorio siciliano;

• Novembre 2015: WikIonio, enciclopedia multimediale e gratuita realizzata dai ragazzi dell'associazione con voci riguardanti la storia, i monumenti e il paesaggio degli antichi casali sud del Comune di Messina. il progetto, in fase di elaborazione, prevede attività di ricerca e studio del territorio attraverso documenti d'archivio, monografie e interviste.

• Novembre 2015: Partecipazione al bando SmartCity2015, con il progetto Antica Via del Dromo, per lo sviluppo della mobilità sostenibile nella periferia sud di Messina;

• Aprile 2016: Con il progetto un piazzale per la Chiesa Normanna, il Comune di Messina affida all'associazione, la piazza antistante la Chiesa Normanna di Mili nell'ambito dell'iniziativa comunale Verde Bene Comune. Scopo del progetto è quello di riqualificare l'area e renderla luogo d'incontro e confronto per la comunità del villaggio. l'associazione Ionio vuole sviluppare, in collaborazione con il Comune di Messina, un modello di gestione condiviso e innovativo del piazzale;

• Maggio 2016: Seconda edizione del Cultural Day - Messina Sud;

• Settembre 2016: Mostra storico/artistica sulla Chiesa Normanna di Mili San Pietro;

• Ottobre 2016: Insieme alla Fondazione Salonia e la ProLoco Messina Sud, si inaugura la mostra d0arte contemporanea e degli antichi mestieri della Scuola Coloristica Siciliana;

• Marzo 2017: Audizione presso la Commissione Cultura del Comune di Messina per denunciare lo stato di abbandono in cui versa la Chiesa e il Monastero di Mili;

• Aprile 2017: Inaugurazione della nuova sede dell'associazione presso Villa Melania;

• Maggio 2017: Su richiesta dell'associazione, vengono ripristinati i fari che, dalla Strada Provinciale, illuminano la Chiesa Normanna di Mili;

• Maggio 2017: Terza edizione del Cultural Day Messina Sud;

• Agosto 2017: Su richiesta dell'associazione, il Comune di Messina ripristina la recinzione che separa la Chiesa Normanna dalle aree pericolanti del monastero, uno dei principali motivi che avevano portato alla chiusura del bene;

• Agosto 2017: Godot a Mili San Pietro, installazione temporanea per denunciare il degrado della Chiesa Normanna di Mili San Pietro;

• Settembre 2017: Su richiesta dell'Assessorato alla Cultura e dall'Associazione Ionio, si tiene un tavolo interlocutorio sulla questione della Chiesa Normanna di Mili S. Pietro. Alla presenza della Soprintendenza BB.CC.AA., della Prefettura di Messina e della Curia di Messina, si delinea un calendario di azione per rendere nuovamente fruibile il bene;

• Ottobre 2017: Ionio in Gioco, serate associative di giochi di società.

• Ottobre 2017-Marzo 2018: Agorà di Quartiere - Serie di dibattiti sulle principali problematiche nazionali e del territorio;

• Gennaio - Aprile 2018: Laboratorio teatrale Burattini di Quartiere. Il corso si è incentrato sull'osservazione, attraverso gli occhi dell'arte teatrale, della nostra periferia;

• Marzo 2018: Congresso Associativo;

• Maggio 2018: IV Cultural Day;

• Giugno-Agosto 2018: Prima  Edizione del Grest Il Giardino del Tempo Ritrovato;

• Dicembre 2018: Festa del Tesseramento;

• Gennaio 2019: Orto Sociale, iniziativa che si tiene settimanalmente presso la sede di Villa Melania con lo scopo di avvicinare i soci alla terra e alla scoperta degli ortaggi di stagione;

• Aprile 2019: Antica via del Dromo Bici Tour;

• Maggio 2019: V Cultural Day;

• Giugno 2019: Partecipazione al Festival Messina Partecipa, prima festa della partecipazione. Manifestazione organizzata nell'ambito del progetto Le Agorà di Messina;

• Giugno - Agosto 2019: Seconda Edizione del Grest presso l'Eremo di Larderia.

• Settembre 2019: Un workshop per rendere la democrazia più forte, iniziativa organizzata nell'ambito del progetto PaCE con la collaborazione di The Democratic Society e Startup Messina, l’obiettivo del progetto è  stato quello di comprendere l’impegno dei partecipanti nel reperire informazioni, quali organi d’informazione prediligono e come garantire al cittadino l’accesso a tutte le notizie di cui ha bisogno per scegliere coscientemente;

• Settembre 2019 - maggio 2021: l'associazione Ionio partecipa al progetto scolastico CuFu promosso dagli Istituti scolastici "Catalfamo" e "Salvo D'Acquisto" dei villaggi CEP e UNRRA. Il progetto è stato finanziato dal MIBAC;

• 22 febbraio 2020: l'associazione Ionio è tra le promotrici della costituzione del coordinamento per la tutela della chiesa normanna di Mili San Pietro;

• settembre 2020: l'associazione Ionio compie i dieci anni di attività.