top of page

”Nuovo Cinema Olympia” a Contesse


L’associazione Ionio, in collaborazione con la parrocchia Santa Maria Immacolata di Contesse, presenta la nuova edizione del Cineforum “Nuovo Cinema Olympia”, iniziativa già presentata lo scorso anno presso la parrocchia Santa Domenica di Tremestieri. L’evento si ispira al celebre film ”Nuovo Cinema Paradiso” e prende il nome dal vecchio cinema Olympia che, tra gli anni ’30 e gli anni ’50, fu uno dei principali luoghi di incontro degli abitanti del villaggio di Tremestieri. Recarsi al cinema nel dopoguerra, proprio come nel film di Tornatore, significava affacciarsi a una nuova era attraverso un nuovo strumento di divertimento e di aggregazione, che spesso rappresentava un’occasione unica per sognare ed evadere dalla dimensione di un piccolo villaggio di periferia. L’obiettivo è quello di recuperare la memoria delle vecchie sale cinematografiche di quartiere, a partire dai ricordi e dalle testimonianze di chi prenderà parte alla rassegna. Oltre all’omaggio al vecchio cinema Olympia, verranno proiettati una serie di film che racconteranno la Sicilia e le sue contraddizioni. Uno sguardo alla storia locale quindi, ma anche al contesto cinematografico nazionale, per interpretare e meglio comprendere l’evoluzione della nostra terra, rivalorizzare le vecchie tradizioni e, allo stesso tempo, lanciare uno sguardo alle trasformazioni culturali della nostra comunità. Chiunque vorrà dare il suo contributo alla realizzazione di questa nostra iniziativa, con altre idee o una storia di un’altra sala cinematografica di quartiere, potrà contattarci attraverso questo evento. L’evento prenderà il via mercoledì 18, alle 20 e 30, presso il salone parrocchiale di Contesse. Il programma dell’iniziativa:

18/03/2015: La mafia uccide solo d’estate. Interverrà Tiziana Tracuzzi, del presidio di Libera a Messina “Nino e Ida Agostino”

08/04/2015: Nuovo Cinema Paradiso

22/04/2015: I Viceré

06/05/2015: Nuovo Mondo. Interverrà la Comunità di Sant’Egidio, per mettere a confronto il passato (l’emigrazione degli italiani) e il presente (l’immigrazione)

20/05/2015: Serata con l’autore: I volti della Sicilia di metà Novecento,o almeno quelli raccontanti da Giuseppe Quattrocchi nel suo primo romanzo “La borsa dell’avvocato”

Si ringraziano: Gli sponsor che hanno aderito all’iniziativa La parrocchia Santa Maria Immacolata per l’ospitalità e in particolare il parroco Don Santino, particolarmente sensibile verso questa iniziativa; Tiziana Tracuzzi, referente per il presidio di Libera a Messina; La comunità di Sant’Egidio; Giuseppe Quattrocchi che ha accettato l’invito a presentare il suo primo romanzo incentrato sulla Sicilia del secolo passato.


bottom of page