Ieri sera, nei locali della parrocchia di Santa Domenica in Tremestieri, si è svolta la prima serata del cineforum “Nuovo Cinema Olimpia”, organizzato dall’Associazione Ionio. Il film scelto per iniziare la serie di pellicole che saranno proiettate nel corso del cineforum, è stato “La grande guerra” di Mario Monicelli, con protagonisti Vittorio Gassman e Alberto Sordi.
La visione è stata preceduta da una breve presentazione dell’iniziativa da parte del presidente dell’associazione, Eugenio Enea, che ha inoltre illustrato il progetto relativo al recupero della memoria del Cinema Olimpia (storico cinema del paese che era situato nella zona di Pagliarisi). Sarà previsto nelle prossime serate, infatti, un momento in cui potranno intervenire coloro che furono testimoni di quel periodo tra gli anni ’30 e ’60.
Ottima la partecipazione del pubblico che, entusiasmato dalla narrazione del grande regista romano, ha contribuito ad un vivace dibattito al termine del film.
La serata è risultata un ottimo incontro di giovani e meno giovani per ridere e riflettere sull’italiano medio: non un supereroe, ma un uomo semplice dai tanti difetti, come ben rappresentato dalla tragicommedia di Monicelli.
Importante è stata, ovviamente, la contestualizzazione del film(datato 1959), con gli italiani che videro per la prima volta sullo schermo un uomo nuovo, diverso, più “umano” e meno patriottico, in contrapposizione con i perfetti soldati trasmessi da cinegiornali e film del ventennio di propaganda fascista.
Come, infatti, dirà Oreste (Alberto Sordi) prima di essere fucilato dagli austriaci:
Non voglio morire, sono un vigliacco!
Vi diamo appuntamento a Martedì 29 ottobre, con la proiezione del film “Guardie e ladri”.