top of page

Le ville bici tour


L’Associazione Ionio è lieta di presentare “Le ville bici tour”, il primo ciclotour storico culturale nella zona sud di Messina che si terrà sabato 25 ottobre, con partenza da Minissale alle ore 9:00 e arrivo a Tremestieri intorno alle ore 12:00.

Appuntamento alle 8:30 davanti alla Palazzina Grill a Minissale. Si invitano i cicloturisti interessati a contattare l’associazione tramite messaggio privato, via mail all’indirizzo associazioneionio@libero.ito al numero 347 965 9394 (Ivan Tornesi).

L’iniziativa, che si avvarrà della collaborazione tecnica di Lino Ferrara del progetto “Reazione a catena“, intende realizzare itinerari ciclabili legati ai siti storici della zona sud, con l’obiettivo di favorire la nascita di un sistema turistico culturale innovativo ed ecologicamente sostenibile.

Ecco le tappe: * Partenza da Palazzina Grill XIX sec. * Noria di Minissale * Villa De Pasquale XX sec. * Casa Costantino XIX sec. e Villa Miloro XIX sec. * Palazzo Mondìo XV-XIX sec. * Case dei cocchieri XVIII-XIX sec. * Palazzo Vita XIX sec. * Villa Pugliatti XX sec. * Villa Pennisi XVIII sec. * Villa Mancini-Guttarolo XX sec. * Resti del Castello Vianisi di Tremestieri * Arrivo Chiesa di Santa Domenica

In passato diverse famiglie messinesi, accanto alle grandi proprietà agricole e ai grossi impianti per le attività agroindustriali, facevano costruire le proprie residenze: ville e palazzi impreziositi seguendo i gusti e gli stili architettonici più raffinati del tempo. Un patrimonio ricco di significati storici e bellezze artistiche che le nostre cicloguide saranno ben liete di svelarvi.

La partecipazione è gratuita. Gli interessati al ciclotour che intendono riparare una bici vecchia, adottare o prendere in prestito una usata, possono mettersi in contatto con l’associazione “Progetto Reazione a Catena”. E’ consigliato l’uso del casco. I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori. Le visite si svolgeranno all’aperto, all’esterno delle ville.


bottom of page