I Gruppi di acquisto solidale (Gas) nascono in Italia negli anni '90 e operano in piccoli contesti locali, organizzando cittadini che desiderano acquistare direttamente dai produttori locali rispettosi dell'ambiente, delle condizioni lavorative e della legalità. Il Gruppo di acquisto ‘’Le Ammacie Sociali’’ nasce su iniziativa dell’Associazione Ionio in collaborazione con il Distretto Economia Solidale ACAMES - Antichi Casali Messina Sud e la Pro Loco Messina Sud. Il termine “ammacia” o “armacera” è di derivazione araba e indica la tecnica di costruzione e sistemazione dei terreni a muretti a secco, tipiche del nostro paesaggio collinare. Lo sviluppo di un GAS nella zona sud di Messina ha infatti l’obiettivo principale di tutelare e promuovere il valore sociale e culturale dei terrazzamenti. L'iniziativa vuole in particolare incoraggiare gli interventi di manutenzione e la ripresa della produzone agricola, sensibilizzando quei proprietari che non possono prendersi cura del proprio fondo a non abbandonarlo ma ad affidarlo ad associazioni, singoli o aziende, in mondo tale da prevenire anche fenomeni di dissesto idrogeologico e incendi.
​
Il Gas Ammacie Sociali si propone inoltre di promuovere:
1. la diffusione dell’utilizzo di prodotti prevalentemente biologici, naturali, eco-compatibili;
2. il sostegno ai piccoli produttori e stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un’equa remunerazione;
3. la solidarietà fra gli aderenti;
4. il consumo critico;
5. l’autoproduzione e il riuso;
6. stili di vita e di consumo sobri ed etici;
7. momenti ludici e conviviali fra gli aderenti;
8. l’approccio sostenibile nei confronti dell’ambiente;
9. gli aspetti di “Democrazia Partecipativa” e “Economia Solidale” che consentano di:
 sperimentare un nuovo modello di coesione e partecipazione attiva alla vita sociale improntato sulla solidarietà, reciprocità e collaborazione;
 favorire gli scambi economici locali;
 ridurre al minimo i passaggi intermedi fra produttori e fruitori;
 promuovere la cooperazione tra produttori e consumatori.
Come si entra a far parte del gruppo?
Aderendo all'Associazione Ionio (10euro tesseramento annuale) e sottoscrivendo il regolamento interno del GAS.
​
Come si acquistano i prodotti?
Un responsabile dell'Associazione indicherà periodicamente i prodotti disponibili e il relativo prezzo. Gli acquirenti potranno prenotare il prodotto rispondendo al post. Le attività del GAS riprenderanno presto.